“ La  bottega  del  Folklore “

 
 

La “Bottega del Folklore “ e la Edizione Musicale “La Pre’” hanno svolto in oltre 15 anni di attività una intensa collaborazione con svariati artisti nell’ambito musicale.

Siro e Silvestro Facchin due musicisti Italiani che vivono da molti anni in Argentina dove svolgono importanti attività commerciali.

Grandi appassionati di folklore Romagnolo, qualche anno fà ci hanno sottoposto un ascolto di vari brani folkloristici di loro composizione (Walzer, Mazurche,Polche), veramente molto interessanti.

Da li’ è nata una intensa collaborazione che è sfociata nella realizzazione di ben tre CD.

Autentico,  Aire Nuevo, e Classico.

Registrati nel nostro studio “Le Maschere” da valenti musicisti romagnoli e in alcuni brani dal M. Siro Facchin al sax e al clarinetto in Do, sono nati tre dischi molto intensi dove si respirano sonorità della nostra musica ormai dimenticate.

Insieme ai brani originali dei Facchin abbiamo fatto una selezione di composizioni del

M. Ivano Nicolucci, Edilio Nicolucci, e Massimo Sbaragli, dando vita ad un mix tra vecchio e nuovo molto efficace.

La grande passione per la nostra musica di questi due ragazzi di origine Veneta è stata una ulteriore conferma di quanto la cultura Romagnola abbia un grande valore artistico non solo nella nostra Regione ma in tutto il mondo.

Siamo riusciti a portare un pezzo di Romagna in Argentina e questo ci riempie di orgoglio.

Un brano in particolare stà riscuotendo un successo straordinario, il Walzer “Dolce ricordo” firmato da S. Facchin ed eseguito al sax dal M. Marco Tagliavini.